Il Consorzio del Comprensorio Opitergino

Presentazione

Il Consorzio del Comprensorio Opitergino è una associazione di Enti Locali costituita nel 1969 - allora Consorzio del comprensorio Opitergino Mottense - allo scopo di perseguire fini istituzionali interessanti i Comuni di piccole-medie dimensioni ricadenti nell’area dell’opitergino nonché il loro sviluppo economico-sociale.

Il Consorzio esercita funzioni amministrative e, a partire dalla fine degli anni ’90, espleta servizi pubblici per conto degli Enti consorziati e associati tra i quali si segnalano la gestione associata del personale dagli stipendi alle pratiche previdenziali, l’elaborazione delle dichiarazioni annuali (conto annuale, relazione al conto, modelli 770 ecc.), il nucleo di valutazione del personale comunale, l’organizzazione e la realizzazione di concorsi pubblici, la progettazione di opere pubbliche.

Nel 2003 sono stati istituiti l’Ufficio consortile per le Espropriazioni di pubblica utilità e l’Ufficio consortile per il contenzioso e i procedimenti disciplinari. Attraverso la struttura interna del Consorzio e, in particolare, quella facente capo all’ufficio consortile per le espropriazioni, , e per la progettazione di opere pubbliche viene, altresì assicurato il servizio di consulenza tecnico amministrativa in materia di appalti di forniture, servizi, lavori pubblici e di espropriazione.

Nel corso degli anni il Consorzio ha fornito anche attività di consulenza in materia tributaria, si è occupato di organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento del personale comunale, della redazione e presentazione di progetti di finanziamento a livello consortile e ha gestito il servizio di assistenza sociale e domiciliare.

L’importanza dei servizi offerti e l’aumento degli Enti da gestire hanno maturato la consapevolezza che solo attraverso l’innovazione è possibile assicurare una migliore qualità dei servizi, maggiore efficacia e garantire più assidue e vantaggiose relazioni con le amministrazioni associate.

Ne è derivata una decisiva spinta verso il miglioramento da sostenere attraverso l’innovazione tecnologica, il cambiamento organizzativo ed un maggiore ascolto degli enti/utenti al fine di comprenderne le esigenze e facilitare la soluzione dei loro problemi.

   
 
 
 
Consorzio del
Comprensorio Opitergino

Via degli Alpini n° 10
31046 Oderzo (TV)

Tel.: 0422.81.43.85
Fax: 0422.81.43.95

@-Mail: consorzio@opitergino.it
P.E.C.: opitergino@pocert.com
 
 
Accedi al servizio PAGHE
Accedi alla gestione contenuti
 
 
 
 
 
 
Vai alle News Vai alle News